L’uso delle erbe aromatiche è uno degli elementi che meglio caratterizzano la cucina tradizionale di ogni Paese e, nel loro uso sapiente, si esprime la personalità e l’inventiva di ogni popolo.

Nei paesi europei dal clima mediterraneo, come ovviamente l’Italia, le erbe aromatiche crescono  in grande abbondanza e sempre più dì si sta diffondendo il gusto ed il piacere di riscoprirle per conoscerne meglio tutte le proprietà e virtù.

Le erbe aromatiche sono preziose in cucina, ma sono anche un elemento decorativo nel giardino o in casa. Il profumo dei loro fiori si mescola alla fragranza delle loro foglie regalandoci degli odori meravigliosi.

La maggior parte di essse cresce spontaneamente e, sebbene molte di queste piante richiedano un angolo soleggiato, ve ne sono alcune, come la menta e il cerfoglio che fioriscono ugualmente bene all’ombra.

Le erbe aromatiche sono facili da coltivare anche per i giardinieri dilettanti o che hanno approcciato da poco il “mondo dell’orto”.

E’ utile sapere che tutte posso essere usate in cucina singolarmente ma anche mixate per aromatizzare un infinità di alimenti.

Sono si profumate ma anche molto belle da vedere, infatti daranno al vostro orto un tocco in più!

E allora perchè non usarle per decorare anche la vostra cucina o il vostro terrazzo?

Potete rinvasare una piccola parte delle vostre erbe dell’orto nelle vostre fioriere in terrazzo o metterle in dei vasetti da tenere in cucina il risultato sarà meraviglioso per non parlare del profumo!

erbe aromatiche erbe aromatiche