Siete stati in tanti a inviarci foto del vostro raccolto dell’estate, i vostri orti urbani così rigogliosi erano bellissimi.

L’impegno e l’amore verso la natura ripaga sempre infatti siamo qui, all’inizio di Settembre, per fare un riepilogo sul raccolto di questi mesi estivi che sarà gratificante per voi e magari d’ispirazione per i futuri proprietari degli orti!

  • Una delle prime foto della stagione è stata un magnifico cesto di fave:

raccolto dell'estate

Le fave se consumete crude sono ricche di vitamine, sali minerali e ferro (in cottura perdono molte delle loro proprietà benefiche).

  • Ci sono arrivate foto di chili e chili di pomodori di svariate qualità:

raccolto dell'estate    raccolto dell'estate

Perfetti per tante ricette fresche ed estive, ricchi di nutrienti come il potassio, il fosforo, la vitamina C, la vitamina K e folati.

  • I vostri orti non si sono risparmiati regalandovi insalate di vario tipo:

raccolto dell'estate   il raccolto dell'estete

Tutte le qualità di insalata contengono molta acqua, fibre e sali minerali (specie potassio) quindi con il caldo estivo ci aiutano a reintregare liquidi nel nostro organismo. Sono anche molto utili per restare in forma perchè hanno pochissimi carboidrati e zero grassi.

  • Questa estate non sono mancati all’appello friggitelli e peperoni:

raccolto dell'estate   raccolto dell'estate

 

Sfiziosi preparati in ogni ricetta indispensabili per il classico menù “romano di Ferragosto”: il pollo con i peperoni!

  • Le melanzane :

raccolto dell'estate

Tonde o lunghe, chiare o scure, le melanzane sono un ortaggio che non può mancare in tavola! Perfette per la dieta se fatte alla griglia per il loro basso contenuto di calorie, divine fritte nella parmigiana o nella pasta alla norma ma ovviamente molto più caloriche!

 

Seguendo il calendario della coltivazione  potrete leggere tanti consigli su come trattare l’orto nei vari mesi dell’anno e su quali verdure o frutti sono più adatti in base alla stagione.

Vi ringraziamo per tenerci aggiornati con le vostre foto e restiamo in attesa di altrettante foto per il raccolto autunnale!