E’ arrivata la bella stagione e per gli sportivi e gli appassionati di ciclismo è il periodo migliore per fare sport all’aria aperta. Il Parco della Marcigliana offre grandi possibilità per fare percorsi in bici senza spostarsi da Roma. Ci sono percorsi anche per i principianti o per i meno allenati che potranno passare una giornata di sole all’aria aperta e godersi spettacolari vedute a 360 gradi. Campi fioriti, pianure verdi, fattorie, greggi di pecore, nelle giornate più limpide si può ammirare anche il Terminillo e verso Roma svetta la cupola di S.Pietro.

I percorsi sono interessanti; si snodano quasi interamente su strade sterrate tra le aziende agricole tuttora attive a nord della capitale in uno stupendo scenario naturalistico tra fattorie e fondi coltivati. Sono presenti anche diversi tratti di salita che richiedono comunque un minimo di preparazione. La riserva della Marcigliana è talmente grande che si posso trovare percorsi per tutti i gusti anche quelli adatti a famiglie con bambini, attenzione però in inverno si può incontrare il fango.

Una buona abitudine da tramandare fin da piccoli ai bambini è proprio quella di fare sport all’aria aperta perchè fa bene al corpo e alla mente.

Questo è solo uno dei tanti vantaggi del vivere in mezzo alla natura ma a due passi dalla città!